
ALESSANDRIA del CARRETTO
RADICAZIONI 2017
Lunedì 21 agosto in Alessandria del Carretto si è svolta la manifestazione “Radicazioni 2017” che ha in senso bonario invaso e sconvolto la vita del paese. Ricordiamo che il paese si trova a 1043 metri sul livello del mare ed dai dati del 2012 è abitato da poco più di 500 abitanti (Alessandrini).
Il paese per tre giorni è invaso da tantissime persone, in alcuni momenti si cammina a fatica per le strette viuzze mentre le piazze sono utilizzate come un gigantesco bar all’aperto.
Dopo un panino ci siamo tuffati tra le tante cose da fare e vedere. Veramente belli da vedere e da sentire sia lo spettacolo teatrale che i vari concerti in piazza. Una goduria pazzesca dopo il caldo esagerato di questa estate sentire un “piacevole freddo” visto che la temperatura era di 18 gradi. Abbiamo faticato a resistere alle tentazioni a base di birra di Ettore e Alessandro poiché bisognava tornare a livello del mare e, unico neo della serata, la strada in vari tratti assomiglia terribilmente ad una mulattiera. Curve a parte ma da una strada di montagna non ci si può aspettare di meno.
Una serata piacevolissima.
Ad Maiora
Francesco
Articoli correlati |
||
Radicazioni a Alessandria del Carretto (clicca su una singola foto per ingrandirla e poi torna indietro)
programma ufficiale della manifestazione:
Radicazioni 2017
XIII ed.
“UTOPIE DELL’ABITARE”
A cura dell’Associazione Culturale “F. Vuodo”
Alessandria del Carretto (CS)
21 AGOSTO 2017
ARTE IN STRADA:
Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 – Las Viroletas Manège – Giostra antica a motrice genitoriale accompagnata dall’Organino di Barberia e da musiche estemporanee. (Piazza S. Vincenzo)
INCONTRI E SCONTRI CULTURALI:
Ore 16.30 – “La Città Orizzontale” – Presentazione del libro e Incontro con l’autore Stefano Portelli – Interventi di Angelo Maggio e Francesco Lesce (Palazzo Chidichimo – Piazza S. Vincenzo)
TEATRO:
Ore 18.30 – “Pulcinella Mon Amour” – a cura del Teatro Bertolt Brecht, con “Gran Parata Pulcinella Mon Amour” (Piazzetta Palazzo Chidichimo – Piazza S. Vincenzo)
INCONTRI E SCONTRI MUSICALI:
Ore 20.00 – Tittómmë – Suoni e canti del Gargano (Piazzetta Palazzo Chidichimo – Piazza S. Vincenzo)
Concerti serali – A partire dalle ore 21.00
GYPSY PROJECT QUARTET – Django Reinhardt Tribute
LAMORIVOSTRI
ESPANA CIRCO ESTE
SUONATORI DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO
MOSTRE, MURALES E INSTALLAZIONI, STAGES
Mostra fotografica “Pitografia” – di Angelo Maggio
Mostra di pittura “La Madonna oggi, dal sacro al mondano” – di Sara Sgrò
“L’ultimo Paese – Una Mostra da Abitare” – Tavole originali dell’omonimo libro di Federico Manzone e materiali della comunità di Alessandria del Carretto
Murales– Marcello Garofalo, Paolo Notaristefano e Paola Convertino
Stage di Tamburello– Tecniche base e accompagnamenti di diversi stili musicali di Gianfranco Narracci
Stage di danza del ventre– a cura di Ekaterina Bloise
per gli Stages è richiesta prenotazione.
KALURA MERIDIONALISMO– Arte popolare di strada, allestimenti e spettacoli – A cura di Nicozazo
LA RESISTENZA IN KURDISTAN, tra Umanità e Barbarie.UN OSPEDALE PER IL ROJAVA, banchetto informativo e raccolta fondi per la costruzione di un ospedale a Tell Tamer in Rojava (Nord della Siria).
(237)