
MAKER FAIRE 2016
Giunta alla quarta edizione si svolgerà a Roma la MAKER FAIRE 2016.
Il calendario di questa edizione, preso dal sito ufficiale, prevede:
Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 9.00 – 13.00)
FIERA di ROMA
- Educational Day (Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole che hanno effettuato la prenotazione)
È necessaria la registrazione per le scuole partecipanti
Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 14.00 – 19.00)
FIERA di ROMA
- Maker Faire Rome.
Sabato 15 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)
FIERA di ROMA
- Maker Faire Rome.
Domenica 16 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)
FIERA di ROMA
- Maker Faire Rome.
Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento per famiglie ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Maker Faire nasce nel 2006 a San Mateo, in California. Solo nel 2015 Maker Faire ha vantato oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori.
MAKER FAIRE ROME – The European Edition
Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.
Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.
La terza edizione di Maker Faire Rome, che si è svolta ad ottobre 2015 nella Città Universitaria della Sapienza di Roma, ha prodotto risultati inferiori solo ai grandi eventi sportivi e religiosi ospitati dalla Capitale.
Oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day”, 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione: http://www.makerfairerome.eu/it/
(link utili = https://www.iduesarchiaponi.com/category/link-utili/)
La mia scuola sta preparando un gruppetto di alunni di varie classi per partecipare grazie allo spazio offerto da MONDO DIGITALE con cui collaboriamo da vari anni.
Francesco
(63)