Sisto V alla Maker Faire 2016

by / martedì, 04 Ottobre 2016 / Published in Francesco, Il blog, Robotica, Scuola

 

 

Lo IIS “SARANDI’”  sede SISTO V alla MAKER FAIRE 2016

 

 

 

 

Come già detto si svolgerà a Roma la quarta edizione della MAKER FAIRE 2016.

 

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.

Un evento per famiglie ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Nel 2015 Maker Faire ha vantato oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori.

 

MAKER FAIRE ROME – The European Edition

Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.

Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.

La terza edizione, svolta nella Città Universitaria della Sapienza di Roma, ha avuto oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day”, 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.

 

Il calendario di questa edizione, preso dal sito ufficiale, prevede:

 

Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 9.00 – 13.00)

FIERA di ROMA

  • Educational Day (Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole che hanno effettuato la prenotazione)

È necessaria la registrazione per le scuole partecipanti

 

Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 14.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

Sabato 15 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

Domenica 16 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

La sede SISTO dell’IIS SARANDI, grazie allo spazio offerto da MONDO DIGITALE con cui collaboriamo da vari anni, per tutta la giornata di Domenica 16 sta preparando un piccolo stand per la presentazione del progetto sulla robotica che da vari anni viene portato avanti.

Il responsabile del Progetto è il Prof.                                                                   LERTERI FRANCESCO

La responsabile per la parte grafica ed il 3D Modeling Design è il tecnico   ANELLO CARMELA

gli alunni coinvolti che provengono sia dal professionale che dal liceo artistico sono

VALERIO

LUCA

ANDREA

LARA

E’ stato realizzato a tempo di record un mini campo di gara trasportabile per poter presentare i robot non solo statici ma anche dinamici. Sono stati selezionati, tra i quattro disponibili, due robot che meglio rappresentano l’integrazione tra la tecnologia e la forma. Questi sono BIG MAC e ROBOSISTO.

Ultimo, ma non meno importante, va sottolineato che quanto sopra descritto è inserito nel progetto di Istituto “La scuola siamo noi!”, finanziato dal MIUR nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Scuola aperta”, finalizzato al contrasto della Dispersione scolastica ed alla promozione dello “star bene a scuola”.

Ad Maiora

 

Francesco

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione: http://www.makerfairerome.eu/it/

(link utili = http://www.iduesarchiaponi.com/category/link-utili/)

 

 

         
 th1_sistov_makerfaire2016_020 Clicca qui per vedere le foto dei primi interventi
 
   th1_sistov_makerfaire2016_026 Clicca qui per vedere le foto dei ultimi interventi
 

 

 th1_sistov_makerfaire2016_020th1_sistov_makerfaire2016_026

 

 

(122)

TOP