Matera e Dintorni

by / domenica, 19 maggio 2019 / Published in Francesco, Il blog, Viaggiare

 

 

MATERA e DINTORNI

2019

 

 

Grazie sempre all’ospitalità di Giuseppe per la Pasqua mi sono voluto regalare un giretto. E vista la non esagerata distanza ci è venuta subito in mente la meta: Matera ed i suoi dintorni.

Ovviamente il punto di partenza è stato sempre la casa di Giuseppe e cioè il lungomare di Trebisacce.

Avevamo già scelto il nostro “campo base” nella cittadina di Altamura poiché anche se si trova in provincia di Bari la distanza con Matera è appena una ventina di chilometri, cioè una mezz’oretta di macchina. Per pernottare ci siamo recati nel B&B “XVIII Arcano” che si trova appena dentro la porta sul corso principale che passa davanti al Duomo.

Il primo giorno siamo partiti abbastanza presto, dovevamo percorrere oltre 100 Km di strade a volte secondarie, e siamo arrivati a Matera dove ci siamo subito persi tra i suoi Sassi.

Purtroppo siamo andati via relativamente presto per incontrarci con il gestore del B&B per prendere la chiave. La cena è stata “problematica” poiché era pasquetta ed un solo locale era aperto nel centro storico di Altamura. Quando siamo andati la prima volta ci è stato detto che non c’erano problemi e senza prenotazione potevamo tornare dopo mezzora, peccato che la fila dei senza prenotazione era diventata quasi chilometrica. Dopo una oretta di attesa tra fuori e dentro il locale siamo finalmente riusciti, e con soddisfazione, a cenare.

Il secondo giorno ci siamo diretti inizialmente verso Gravina di Puglia dove abbiamo visitato sia una la chiesa rupestre di San Michele delle Grotte ed il ponte romano. Da qui siamo tornati a Matera per visitare altre chiese rupestri mentre aspettavamo la luce giusta per qualche foto in notturna.

La mattina del terzo giorno ci siamo diretti a nord per raggiungere Castel del Monte. Ci ero già stato con Paolo e Pia ma non ricordo neanche perchè avevamo visto solo l’esterno senza entrare all’interno, cosa che ovviamente abbiamo fatto. Successivamente sia andati a vedere la cattedrale romanica di Ruvo di Puglia che purtroppo era già chiusa. Rientro quindi in serata a Trebisacce.

Per Me è stato un tuffo nel passato, sono passati veramente tanti anni da quando con Paolo pagammo a Matera l’albergo “Roma” ben 4000 Lire per una notte, molte cose sono cambiate e …. forse è giusto così.

 

Se volete levarvi un po’ di curiosità su questi posti vedetevi le foto allegate.

Articoli correlati

MATERA

Per vedere le foto

di Matera

clicca qui.

e DINTORNI

Per vedere le foto

di Trebisacce

clicca qui

2019

Per vedere le foto

di Ruvo di Puglia

clicca qui.

Per vedere le foto

di Altamura

clicca qui.

Per vedere le foto

di Gravina di Puglia

clicca qui.

Per vedere le foto

di Castel del Monte

clicca qui.

Ad Maiora

(7)

Lascia un commento

TOP