Maker Faire 2016

by / domenica, 18 Settembre 2016 / Published in Eventi, Il blog, Robotica

 

 

 

MAKER FAIRE 2016

 

 

Giunta alla quarta edizione si svolgerà a Roma la MAKER FAIRE 2016.

Il calendario di questa edizione, preso dal sito ufficiale, prevede:

 

 

Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 9.00 – 13.00)

FIERA di ROMA

  • Educational Day (Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole che hanno effettuato la prenotazione)

È necessaria la registrazione per le scuole partecipanti

 

Venerdì 14 ottobre 2016 (h. 14.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

Sabato 15 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

Domenica 16 ottobre 2016 (h. 10.00 – 19.00)

FIERA di ROMA

  • Maker Faire Rome.

 

Maker Faire  è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.

Un evento per famiglie ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Maker Faire nasce nel 2006 a San Mateo, in California. Solo nel 2015 Maker Faire ha vantato oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori.

 

MAKER FAIRE ROME – The European Edition

Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.

Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.

La terza edizione di Maker Faire Rome, che si è svolta ad ottobre 2015 nella Città Universitaria della Sapienza di Roma, ha prodotto risultati inferiori solo ai grandi eventi sportivi e religiosi ospitati dalla Capitale.

Oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day”, 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione: http://www.makerfairerome.eu/it/

(link utili = http://www.iduesarchiaponi.com/category/link-utili/)

La mia scuola sta preparando un gruppetto di alunni di varie classi per partecipare grazie allo spazio offerto da MONDO DIGITALE con cui collaboriamo da vari anni.

 

 

Francesco

 

 

 

 

(62)

Tagged under: ,
TOP