firma SARANDI (sede SISTO V) e DAIKIN

by / sabato, 11 novembre 2017 / Published in Francesco, Il blog, Scuola

 

 

Lo IIS “SARANDI’” (sede SISTO V) ha firmato

un protocollo di intesa con la DAIKIN

 

 

 

Giovedì 9 novembre alle ore 11.30 presso la sede SISTO V di via della Cecchina il Dirigente Scolastico Prof. Daniela CRESTINI e il Presidente della Daikin Italy Dott. Takayuki KAMEKAWA hanno firmato un protocollo di intesa.

Hanno inoltre partecipato:

MIUR

Gildo De Angelis

Michela Corsi

Stefano Testini

Roma Capitale

Municipio Roma III

Gilberto Kalenda

IIS “Via Sarandì”

Fabio Orazietti

Massimo Rapisarda

Angelo Antonelli

Daikin S.p.A

Renato Cavalli

Antonio Marmorato

Emanuele Noto

CNA area metropolitana

Paolo Marongiu

Le classi  5e sezioni A e B della “Manutenzione e Assistenza Tecnica”

L’Accordo si pone un duplice obiettivo: da parte della Daikin quello di avere un Centro di Formazione nel Lazio che possa offrire questo importante servizio alla clientela locale e territoriale, implementando così in modo significativo l’efficacia e l’efficienza della propria offerta nazionale di Formazione tecnico-professionale; da parte dell’Istituto quello di arricchire la propria offerta formativa, rendendo sempre più qualificato ed agevole l’ingresso dei propri studenti nel mondo del lavoro.

L’accordo prevede , da parte della scuola, la messa a disposizione per le attività di Formazione interna e territoriale di Daikin Italia di una serie di spazi attrezzati, ristrutturati adeguatamente dall’ Istituto per questo scopo da docenti e studenti in attività di Alternanza Scuola/Lavoro ; da parte dell’Azienda, l’erogazione al corpo docente ed agli studenti dell’Indirizzo di Manutenzione ed Assistenza tecnica di una formazione relativa alle più avanzate tecnologie attualmente presenti sul mercato quali: pompe di calore, pannelli solari, caldaie a condensazione, sistemi ibridi.

La collaborazione tra l’azienda e l’IIS “via Sarandì” – sede ass.ta “Sisto V” permetterà di costruire un percorso formativo che risponda alle esigenze che derivano dalle continue innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore e dallo scenario delle normative tecniche sempre in aggiornamento.

Nel corso della cerimonia, la Dirigente scolastica ha sottolineato l’importanza dell’Accordo per il futuro professionale degli studenti della scuola: le attività che verranno sviluppate in sinergia con la Daikin, ha fatto presente la Dirigente, “daranno sicuramente un contributo di eccellenza alla formazione tecnico-professionale degli studenti, che verranno preparati in modo sempre più adeguato all’ingresso nel mercato del lavoro”. Da un punto di vista generale, ha concluso la prof.ssa Crestini, “l’iniziativa può inoltre contribuire in modo significativo al rilancio del sistema produttivo locale, grazie anche alla disponibilità di risorse umane di qualità che potranno arrivare dal mondo della scuola”.

Takayuki Kamekawa ha messo l’accento sul fatto che “la formazione che verrà proposta ed erogata a beneficio degli studenti punterà ad una preparazione tecnica di qualità, che unisca nella maniera più efficace e coerente le competenze pratiche e quelle teoriche”; in questo modo si perseguirà l’obiettivo di “integrare la formazione fornita dai percorsi curricolari con quanto offerto dalle nuove tecnologie e dall’attuale mercato del lavoro, avvicinando così la preparazione dei ragazzi ai profili professionali richiesti oggi dal settore”.

 

Ad Maiora

 

Francesco

 

 

 

Clicca qui per vedere le foto della Firma

   
   

Clicca qui per vedere le foto dei Laboratori

 

 

Naturalmente dopo la cerimonia è stato offerto un eccellente buffet che ha avuto un gradimento molto alto come si può vedere nelle fotografie sottostanti:

 

(36)

Tagged under: ,

Lascia un commento

TOP