Due Giugno 2017
2 GIUGNO 2017
Lo confesso non ho resistito, avere le Frecce Tricolori che passano “vicino” a casa durante la parata di oggi fa venire voglia di fotografarle. Ma come ???? il concetto di vicino in questo caso è molto relativo.
Bisogna quindi ricorrere ai trucchi per scattare.
La serie di fotografie “normali” sono state scattate con il 70-200 ed ingrandite un pochino per avere un ingrandimento migliore. La serie di fotografie “strane” sono state scattate con una Canon EOS 450D (sensore APS-C, quindi ingrandisce di circa uno virgola quattro rispetto al normale) un anello adattatore per montare ottiche Pentax su una fotocamera Canon. L’ottica utilizzata è un 400 mm originale Pentax ed un duplicatore di focale Kenko. Quindi tutto il sistema utilizza un’ottica di oltre 1000 di focale. Purtroppo non funzionano più (visto il costo ridotto dell’adattatore) ne la messa a fuoco automatica ne l’esposimetro. L’esposizione va calcolata ad occhio. Ci si sente come agli albori della fotografia analogica dove si facevano molti sbagli e tanti erano gli errori non recuperabili (sfocato, mosso, inquadratura errata).
La qualità è decisamente di un grado non eccelso ma scattare a mano come oggi posso garantire che è tutt’altro che facile e molti scatti sono finiti nel cestino …… ma altri direi che ne è valsa la pena.
Ad Maiora
Francesco








































(78)
Articolo in Evidenza
Le categorie
- .Dicono di NOI
- Album fotografici Francesco
- Album Fotografici Iduesarchiaponi
- Album Fotografici Paolo
- Alta Fotografia
- Altro
- Antichi eserciti ed armi
- Archeologia
- Archeologia1
- Archeologia2
- Archivio Robotica
- Circuiti per Robotica
- Città Fantasma
- Collaboratori
- Corso Robotica 19-20
- Didattica
- Didattica a distanza
- Esempi di Robotica
- Eventi
- Fotografia
- Francesco
- Francesco e Paolo
- Gallerie Fotografiche Francesco
- Gare di Robotica
- Gli Svaghi nel mondo Antico
- I Cibi Romani
- Il blog
- L'Italia che non ti aspetti
- Laboratorio Robotica
- Le sette Meraviglie del mondo
- Le Sette meraviglie del Mondo moderne
- Lezioni On-line
- Link Utili
- Miti e Leggende
- Mitologia Norena
- Notizie
- Paolo
- Per non dimenticare
- Popoli e Civiltà
- Robotica
- Roma Nascosta
- Scrittori e Poeti Antichi
- Scuola
- Si dice… Perchè
- Soluzioni didattica a distanza
- Storie e Personaggi Romani
- Teatro
- Viaggiando …..
- Viaggiare
- Video