circuito LED

by / lunedì, 27 Luglio 2015 / Published in Circuiti per Robotica, Francesco, Il blog





CIRCUITI – LED




Il circuito è molto semplice. Avremo una alimentazione continua di 5V (direttamente prelevata dai piedini di massa e di +5V che troviamo sulla scheda Arduino) una resistenza da 270 Ω ed il Led collegati tutti in serie.

Ricordiamo che al PIN Digitale n° 13 della scheda Arduino UNO è collegato un Led (se abbiamo bisogno di un solo Led potremo non aggiungere un circuito esterno).

Analizziamo il circuito per un Led.

Ricordiamo anzitutto che il Led è un elemento non lineare che richiede un verso preciso (collegandolo al contrario il circuito non funziona). La resistenza di 270 è necessaria per ridurre la tensione sul Led.

Con l’interruttore aperto non avremo passaggio di corrente ed il Led sarà SPENTO.

Con l’interruttore chiuso avremo passaggio di corrente (nonostante sia sempre piccola – i Led “consumano” poca energia) ed il Led sarà ACCESO.

Il valore della corrente è negativo poiché l’Amperometro è stato posizionato al contrario (bisogna stare sempre attenti ai versi).

Se collegassimo direttamente il Led all’alimentazione il circuito si danneggerebbe poiché viene superata la massima potenza che il dispositivo supporta (i valori oscillano ma sono sull’ordine di 100 mW).

Va precisato che ad oggi si possono trovare in commercio dei Led ad alta luminosità che possono essere collegati direttamente ad una tensione di 12V (uso automobilistico) ma non vengono presi in considerazione per il loro costo elevato e per le prestazioni inadeguate agli scopi scelti.


Esempi sull’uso della scheda esterna si possono vedere al numero 2 e 5 degli esempi.

(159)

Tagged under: ,
TOP